L’associazione

L’Associazione „Ateliere Protejate” e’ una organizzazione non governativa ,accreditata, registrata nel 2002. L’ Associazione supporta persone con handicap che hanno compiuto i 18 anni.
L’Associazione “Ateliere Protejate” aiuta al momento, con la sua attivita’, 20 ragazzi con handicap. Lavorando in un laboratorio di candele,strutturato per le loro esigenze,li aiuta a dare un senso ed un ritmo lavorativo alla propria vita. Attraverso le candele che producono, dimostrano che possono essere utili alla famiglia ed alla societa’. Creano oggetti particolari, che possono essere utilizzati e valorizzati in diverse occasioni.

La nostra missione
“aiutare le persone con handicap a raggiungere una piu’ ampia autonomia attraverso attivita’ pratiche, educative e programmi di socializzazione.”

Indipendenza: Non potendo cancellare l’handicap, attraverso diverse forme di aiuto, cerchiamo di renderli quanto piu’ possibile indipendenti da altre persone.

Attivita’ pratiche: Con un programma di lavoro comunitario, accresciamo le capacita’ di confrontarsi con realta’ diverse dall’ambito strettamente familiare, a cominciare dalla capacita’ di spostamento.

Attivita’ educative: Aiutandoli nelle necessita’ quotidiane a cominciare dalla comprensione del tempo e dell’orologio, l’utilizzo dei soldi, etc., li sosteniamo nell’apprendimento delle regole del vivere sociale.

Socializzare: Noi gli offriamo un luogo dove possono conoscere altri, coltivare amicizie, dove, lavorando nel rispetto delle loro possibilita’, riescono a sviluppare le capacita’ individuali, creando oggetti che sono apprezzati,cosi’ facilitando il loro inserimento nella societa’.

La nostra visione
Vogliamo aiutare quante piu’ persone con handicap possibile. Ragazzi che sarebbero isolati, a casa, senza alcuna possibilita’ di socializzazione o crescita personale. Vogliamo aumentare le possibilita’ della nostra associazione, anche dal punto di vista finanziario, in modo graduale e costante, per non rischiare mai di rimandare qualcuno a casa. L’aiuto iniziato non puo’ essere interrotto.

La nostra Motivazione
Principio: L’associazione Ateliere Protejate si dedica, insieme ad i suoi collaboratori, a promuovere e sostenere nella societa’ le persone con difficolta’.L’attivita’ dell’associazione si sviluppa in conformita’ al principio di fede Cristiana: „Aiutare i propri simili”

Esperienza: Dall’anno 2003 piu’ di 100 giovani hanno beneficiato dei programmi dell’associazione. Alcuni hanno terminato la scuola dell’obbligo, altri un corso professionale, riuscendo a trovare poi un posto di lavoro.

Professionalita’: Lavoriamo con una equipe di professionisti costituita da assistenti sociali, uno psicologo e volontari in ambito sociale.

Laboratorio

L’associazione “Ateliere Protejate” ha un laboratorio assistito su modello occidentale. Qui le persone con handicap producono candele, ininiziando dai modelli piu’ semplici fino ai modelli ornamentali con decorazioni. Questo sistema lavorativo rende possibile un continuo e costante sviluppo delle persone con problemi di handicap. In special modo la valorizzazione delle doti individuali aiuta la riabilitazione e l’inserimento nella comunita’.
Il laboratorio offrendo la possibilita’ di integrazione nella vita sociale, allo stesso tempo sostiene lo sviluppo della personalita’ di questi ragazzi con disabilita’che,Il piu’ delle volte vengono emarginati. Questo sistema sollecita la societa’ civile a fornire un mezzo di integrazione a chi e’ in difficolta’.
Il laboratorio e’ orientato, come altri centri in Europa, a mantenere un equilibrio tra le necessita’economiche e il fine pedagogico. Per questo motivo e’ importante che vengano prodotti oggetti utili, che possano essere venduti. Solo in questo modo la societa’ riconosce a questi giovani il giusto valore del loro impegno e lavoro.
Il laboratorio si chiama “Casa Boxberg”, costituita nel 2002, con il supporto del comune di Boxberg in Germania.

Contattaci!

Guardaci

Guardaci. Scopri come lavoriamo dai film e dalle foto. I risultati visibili sono le candele.

Conto per donazioni

Asociatia Ateliere Protejate
Intesa Sanpaolo Bank
Swift/BIC Code: WBANRO22
IBAN-LEI: RO24WBAN02451V013669RO01
IBAN-EUR: RO55WBAN00991V013669EU01

Garzie!

Sponsorizzazioni

Le norme fiscali facilitano le sponsorizzazioni aziendali alle associazioni non profit, offrendo la possibilita’ di recuperare dall’imposito, rispettando alcuni limiti, il valore della sponsorizzazione.
Nel caso delle persone giuridiche, le norme fiscali in vigore dal 1.gennaio 2007 prevedono quanto segue:
Titolo II, Capitolo II, Art. 21, (4):
p) le spese di sponsorizzazioni ….in conformita’ alla legge; … , si recuperano dalla tassa sul profitto, se il totale di queste spese rientra nelle seguenti condizioni:
1. e’ nel limite del 3 per mille della cifra di affari;
2. non supera piu’ del 20% della tassazione sul profitto dovuta.. …
Contattaci! per ulteriori informazioni.

Grazie!